Il Sole 24 Ore
Analisi Uiv su dati Istat: i boomer in 15 anni crescono del 112%, il triplo della media; donne over 65 a +165% ...
Osservatorio Uiv sui consumi di bevande alcoliche. Fescobaldi: la domanda è maggiormente legata al piacere e alla condivisione che non all’abitudine ...
Champagne è il paradigma di come si possa, in maniera virtuosa, valorizzare un territorio, in Italia invece è tutto appiattito sul termine spumante, dal Prosecco al Trentodoc e al Franciacorta ...
È stato presentato il nuovo bando per la campagna 2024-25 della promozione del vino con fondi Ocm (Organizzazione comune di mercato): progetti cofinanziati al 50% e semplificazione degli iter approvativi e giustificativi ...
Il grado alcolico è un problema solo in parte: gli hard seltzer vengono consumati in quantità maggiore così l’alcol ingerito spesso non cambia o è anche di più. Bisogna puntare su una nuova comunicazione, su valori e sostenibilità ...
L’Osservatorio Uiv-Vinitaly descrive un avvio di anno «in altalena», con le spedizioni in forte risalita nell’extra Ue ma con i consumi in ulteriore frenata, sia in Italia che negli Stati Uniti. ...
Il presidente dell’Istituto per il commercio estero resta ottimista: difficile che continuino situazioni concomitanti così negative per il nostro sistema vitivinicolo all’estero ...
Riduzione in volume dell’1% ma flessione limitata dalla crescita dei vini non imbottigliati. Le vendite oltreconfine si sono fermate a quota 7,7 miliardi: -0,8% rispetto ai 7,8 miliardi del 2022 ...
L’aumento dei costi delle materie prime e la ricerca di ecocompatibilità stanno modificando il settore: vetro scuro e più leggero, uso dell’alluminio riciclabile, chiusure a vite invece del sughero ...
Secondo l’Osservatoro Enpaia Censis le aziende ora sono più grandi del 44%. Assorbiti gran parte dell’aumento dei costi di questi anni. L’83% degli italiani preferisce bere Doc e Igp. ...
Il presidente di Unione italiana vini sulle tendenze che favoriscono ad esempio il low alcol: «Il vino italiano parla tanto di tradizione, ma la realtà è che ha sempre cercato l’innovazione e ne ha fatto una chiave di successo. Ed è quanto deve continuare a fare adesso». ...
Per Unione italiana vini i dealcolati sono un’opportunità da cogliere. Il mercato Usa ha trainato tutto il segmento a bassa gradazione o a zero alcol che piace soprattutto ai giovani e ha raggiunto un miliardo di dollari di fatturato (108 milioni di bottiglie) ...
Primi segnali di ripresa, ma nel 2023 sono stati venduti nella grande distribuzione 756 milioni di litri di vini fermi e bollicine per un controvalore di 3 miliardi di euro (+2,5%): calo in volume del 3,3% ...
Secondo la presidente dell’associaizone aderente a Confindustrua, il futuro sarà fatto sempre più di produzioni di qualità che sono quelle per le quali e quali il mercato mostra più interesse ...
L’evoluzione delle abitudini di consumo specialmente tra i giovani, l’ondata salutista e gli effetti del cambiamento climatico saranno alcuni dei temi portanti al centro del Vinitaly a Verona dal 14 al 17 aprile ...
Primo viaggio nel 2025: ogni anno 6 etichette dell’eccellenza italiana entreranno a far parte della carta dei vini del treno e la cucina sarà firmata dallo chef tristellato ...
L’avanguardia ha vinto la sfida di mettere sotto la lente la sostenibilità e l’attenzione alle origini, ma è tempo che si torni a parlare nel merito di ciò che viene prodotto e meno dell’aspetto ideologico che per troppo ha contrassegnato il tema ...
Il presidente dell’Istituto commenta l’andamento 2023 e illustra la strategia: avanti con la promozione e la diffusione della conoscenza delle bollicine di montagna ...